giovedì 4 aprile 2013

Foto, racconti e robe di storie finlandesi...

Questa volta ho deciso di fare un post per quelli che si stufano a leggere e quindi lo riempirò di foto...

Quasi ogni giorno, dopo che torno a casa mi piace fare una breve passeggiata nella foresta dietro casa mia, per rilassarmi e godermi la natura finlandese(come un vero finnico)...ecco cosa vedo:












Ovviamente mi piace molto guardare il sole che tramonta sulle colline di Kontula(il mio quartiere).é una cosa completamente opposta ai tramonti sul mare di Tropea che vedo dal mio balcone.Questa opposizione è Straordinaria.

La cosa bella di fotografare i tramonti è che anche se fai delle foto super schifo deluxe sono comunque belle perchè il tramonto è una figata! ahahhah






E adesso un pò di viaggi. La prima cosa che ho visto quando sono arrivato è stata l'isola di Soumenlinna. Essa si trova a qualche chilometro dal porto di Helsinki e durante l'inverno è ovviamente ricoperta da neve e ghiaccio, uno spettacolo di roba seria!

Questo è il porto di Helsinki:





Questa è una foto di una piccola isola fatta dalla nave:



e questo è il gruppo di ragazzi erasmus con cui siamo andati:



Non si vedono le facce ma le nazionalità erano:
Italia, repubblica cieca, danimarca, belgio, lettonia, olanda, austria, germania, francia, Usa. Non male...

E questa è una foto del mar baltico fatta dall'isola...



Poi c'è stato il viaggio a Tallin e durante quel viaggio mi sono guadagnato il mio soprannone erasmus: "Easysleeper". Che vuol dire "facile dormiente" o "dormiente tranquillo"...


La storia è che per tre settimane intere non ho dormito per niente perchè di giorno andavo all'università e studiavo come un pazzo, mentre di notte uscivo e facevo il delirio.



E così cercavo di imitare gli amici finlandesi...e le cose procedevano normalmente...fino al giorno del viaggio a Tallin...


Il giorno prima mi era venuto a trovare il mio caro amico John e siamo andati a mangiare in un super ristorante finnico.






Quella sera abbiamo bevuto una super vodka finlandese che si chiama "Marskin ryyppy".


E da quel momento le cose cambiarono, ma ancora non me ne ero accorto...


Il giorno dopo ci siamo imbarcati per Tallinn che ci trova a qualche ora di nave da Helsinki...e durante quel viaggio...


Appena rimanevo fermo un secondo mi


addormnetavo!

In qualsiasi posizione, luogo o nazione di trovassi...mi addormentavo di brutto...


Qui ci siamo appena imbarcati:




Ed ecco che un secondo dopo...





Poi siamo arrivati a Tallinn e ci siamo fatti un giro...







E quando abbiamo avuto fame siamo andati a mangiare in un tipico ristorante estone: 

IL MCDONALD'S!




E subito dopo aver mangiato il panino...mi sono addormentato nel mcdonald...









Poi abbiamo fatto altri due passi e siamo tornati sulla nave...

Ovviamente io non ero molto attivo...



La bottiglia che ho in mano è una bottiglia di "Minttu", un liquore finlandese dolcissimo...

E poi siamo andati nella sala principale della nave...dove c'erano delle sedie comodissime...



Insomma, da quel giorno appena mi fermo un secondo mi addormento di bruttamente...e da lì il soprannone di Easy sleeper...

Ma tra tutti i posti e le posizioni in cui mi sono addormentato c'è ne uno che li batte tutti...Dieci giorni fa mi sono addormentato in una discoteca...BAAAM:


Quando si dice...stai dormendo in piedi! ahah Non male! 

Storie di Finlandia:

Ho sentito dire tante volte che la gente del nord europa non è molto disponibile ad aiutare gli sconosciuti...di solito si fa l'esempio che se stai male per strada non ti aiuta nessuno...mentre in italia trovi sempre qualcuno che ti porge una mano..

Ebbene io penso che sia esattamente il contrario. Sono convinto che nei paesi scandinavi, a causa delle difficili condizioni climatiche le persone abbiano sviluppato un sentimento di aiuto reciproco.

Ecco la prova:

L'altro giorno stavo andando all'università in pullman, ero seduto accanto al finestrino e stavo guardando fuori...all'improvviso una vecchia che era dall'altra parte della strada cade di brutto sulla neve...




L'autista inchioda di brutto in mezzo alla strada, scende dal pullman, attraversa la strada e va ad aiutare la vecchia a rialzarsi...
Poi ritorna tranquillo sul pullman e ripartiamo...

In questi mesi ho assistito a 3-4 scene del genere...non mi sembra una cosa da poco...

E per finire questo sono io che provo a fare sci di fondo con due miei amici...uno è francese e l'altro è della repubblica ceca...




Bella raga! 






   





Nessun commento:

Posta un commento