lunedì 1 luglio 2013

Saluti, spacciatori killer e lucciole!!!



Sono tornato in terra Italica da un po' di giorni e mi 
sembra giusto chiudere il tutto con un finale.

Innanzitutto saluto i miei amici erasmus che sono stati un po' come una famiglia.

Poi ringrazio i compagni del gruppo di finlandese.



Da sinistra ci sono: Io, Vignesh, Xiang e Jiancen.

Vignesh(India) è una studentessa di dottorato di informatica.
Xiang(Cina) uno studente master di informatica.
Jiancen(Cina) una studentessa di arte e design.

É soltanto grazie a loro che adesso spiccico qualche cosa di Finlandese.
Xiang una volta ha detto: “Il finlandese è come una scatola nera, sai cosa ci butti dentro, ma non sai mai cosa ne uscirà fuori!”. Ahahah effettivamente è vero, alcune regole del finlandese non hanno senso! Ahah
Qui ci sono io che cerco di rovinare in tutti i modi una foto seria a Jiancen...






Ringrazio Maija,fotografa Finlandese.




Lei mi ha fatto entrare 2 volte al museo dell'arte finnica ed è stato qualcosa di stupendo.
Questo è il suo sito web:


Un ringraziamento veramente speciale va a Laura e Harri, due finlandesi straordinari.
Loro mi hanno dimostrato che i Finlandesi possono essere più gentili, accoglienti e calorosi dei Calabresi.
Grazie di cuore ragazzi.

E adesso un po' di gente “sopra le righe”.
Durante questi mesi ho conosciuto parecchi artisti e alcuni di loro mi hanno trasmesso qualcosa di unico, L'energia dell'anima dell'arte.

Saluto di cuore Konstantin, chitarrista russo.



Konstantin è il più grande talento musicale che io abbia mai ascoltato, l'ho sentito suonare a diverse serate jazz e blues e ogni volta lasciava tutti a bocca aperta. Quando sale sul palco Konstantin sembra cadere in trance e improvvisamente si trasforma in una divinità del rock...

Lui è specializzato nella chitarra da rock leggero anni '70-'80, ma è capace di suonare altri 3-4 strumenti con una naturalezza unica e ha solo 21 anni. É un tipo super alla mano e ama scherzare...ci siamo fatti un sacco di risate, sopratutto quando si presentava a suonare qualche vecchio finlandese completamente sbronzo! Ahah che storie!

Poi c'è Jan, sassofonista slovacco.


Jan è una persona molto profonda, ma al tempo stesso vive la vita alla giornata. Lui mi ha mostrato come vive un vero artista e per questo lo devo ringraziare perchè è un qualcosa di completamente diverso dalle vite della gente normale, cioè senza alcuno schema né pregiudizio!

Con lui ho parlato di tutto e siamo diventati buoni amici anche se non ci vedevamo tutti i giorni.
Ogni tanto qualcuno ci chiamava “i gemelli” perchè avevamo gli stessi modi di fare e gli stessi gusti nel vestire. Quando eravamo tra gli altri ci bastavano due occhiate e ci capivamo al volo e gli altri ci chiedevano: “Ma voi vi conoscevate da quando siete piccoli?”
ahah roba di simbiosi...

Devo ringraziare profondamente Jan e il suo amico Pablo, chitarrista messicano



Per avermi fatto conoscere l'incredibile musica del cantautore americano Sixto Rodrigez.


Sixto è una cantante con una storia molto particolare. Lui ha fatto due album negli anni '70-'80 e nessuno lo aveva mai degnato di attenzione in America. Poi, nessuno sa bene come, i suoi album arrivano in Africa e tutti lo adoravano. Ma nessuno lo sapeva fino agli anni '90! Lui faceva il tutto-fare nella sua cittadina e dopo 20 anni scopre di essere una leggenda nel Sud Africa.

Da lì fa un sacco di concerti, ma poi sceglie di donare tutti i suoi soldi ai suoi familiari e ritorna a lavorare in cantiere perchè dice di volere vivere una vita semplice!!! Una storia fantastica...
La sua musica è pura, limpida e potente. Mi ha davvero arricchito.

Una sera stavo ascoltando “I wonder”, che è un brano del suo primo album e grazie alla musica sono riuscito a capire un concetto molto importante di meccanica quantistica. Forse ciò che ho capito quella sera mi cambierà la vita... ma questo sarà il tempo a dirlo...
Per cui, Jan, Pablo, Grazie Davvero!

E poi c'è Ruben, fotografo spagnolo.



Non ho mai conosciuto una persona con una sensibilità così grande. Lui mi ha insegnato che la forza più grande a questo mondo sono i sentimenti. La rabbia, la gioia, la tristezza, l'amore, l'odio, la noia, il dolore...sono i sentimenti che ci spingono a prendere le decisioni più importanti della nostra vita. E lui riesce a trasmette la sua sensibilità tramite la fotografia.

Questo è il suo sito web:




E poi il personaggio dei personaggi...Mikko, attore finlandese.

Ho conosciuto mikko le ultime due settimane che ero in finlandia...
Dopo un'ora che ci parlavo avevo capito che era completamente fuori dai normali schemi della società, in altre parole......... Mikko è un pazzo!

Quindi mi ritrovavo davanti un attore pazzo! Che è esattamente la persona che volevo incontrare da anni!!!

Con lui abbiamo ideato 2 scene teatrali da strada!

La prima riguarda i cowboy gay di “Brok back mountain”.
Uno dei due protagonisti del film si chiama Ennis ed è interpretato da un attore senza pari, il grande Heath Ledger!


Egli è famoso per aver interpretato “Il joker” nel film
di Batman.



La parte di “Ennis” in brok back è difficilissima perchè è un cowboy etero che si innamora di un cowboy gay, quindi è un personaggio che combatte continuamente con se stesso! un vero bordello!

Io e Mikko abbiamo deciso di interpretare una parte in cui i due cowboy litigano pesantemente.....così ci siamo visti quel pezzo del film 10 volte e abbiamo imparato le battute...e poi lo abbiamo riprodotto...IN UN SUPERMERCATO! Ahah



In pratica siamo andati in un grande supermercato e abbiamo iniziato a litigare, urlare e pestarci ripetendo le frasi del film...
cose del tipo:

Lo so dove sei stato questi mesi!!! Sei andato a scopare con i froci come te!!!!!!”

Eh quindi? Che cosa vuoi??? non mi bastano 2-3 scopate l'anno!!!”

Ah si? E allora lasciami!!!”(e giù con un pugno e qualche spinta)

La gente intorno a noi era scandalizzata e spaventata...ahahhah
Purtroppo dopo un quarto d'ora quelli della sicurezza ci hanno sbattuto fuori...però l'esperimento è piaciuto molto a Mikko e così abbiamo ideato il nostro capolavoro...

Un cortometraggio su una spacciatrice killer!



La storia è che ci sono 2 drogati di Kontula(ovviamente!)che vogliono andare a comprare dell'LSD da spacciare...ma uno due due drogati vuole comprare la droga da una tipa che potrebbe essere una assassina mentre l'altro che è più assennato, cerca di dissuaderlo.

Questa volta abbiamo scelto di fare il nostro show nella metro!


E ci siamo organizzati bene.
Ci troviamo a casa mia, ci vestiamo con dei vestiti distrutti e ci trucchiamo...

Un po' di nero sotto gli occhi per le occhiaie, un po' di bianco in faccia per farci sembrare più pallidi e un po' di catrame sotto le unghie e nei capelli...dei veri drogati!!!
Poi ripetiamo le battute e andiamo in metro...

Io ero il drogato squilibrato, Mikko il drogato saggio.

All'inizio dello show recitiamo a bassa voce e poi man mano iniziamo a urlare frasi del tipo:

Dobbiamo andare da lei! Lei ha la droga migliore!”
Ma lo vuoi capire che è pericolosa? È entrata in ospedale quel giorno e poi Sam è morto!!! VUOI FARE LA STESSA FINE?”
Smettila di urlare drogato! Ti guardano tutti!”

Le facce della gente all'inizio erano stupite, poi sbalordite e poi si alzavano e scendenvano dal nostro vagone della metro....ahahhahahah

Lo show è durato venti minuti, quando siamo arrivati in centro siamo scesi dalla metro e siamo andati a berci una birra... e poi abbiamo deciso di ripete di nuovo lo show...ma stavolta io ero il drogato saggio e mikko quello assennato! È stata una delle esperienze più belle che abbia mai fatto!

Un ultimo ringraziamento và ai “Baffi di Valborg”.


                                                     Uppsala, Svezia

Da sinistra siamo Lucio, Simone, Marco ed Io.

Loro sono 3 cari amici conosciuti a Torino, con i quali condivido la voglia di “addentare” il mondo.
Lucio studia in Danimarca, Simo a Tenerife e Marco in California.
Sono 3 ragazzi con caratteri diversi, ma con una energia unica e sono per me uno straordinario esempio.

Due anni fa tutti e tre hanno fatto l'erasmus in scandinavia, tra Svezia e Finlandia. Ed io ho fatto un viaggio di 2 settimane dove ero andato a trovarli tutti.

Quella volta ho capito che l'erasmus è una esperienza che può arricchirti all'infinito, ma bisogna riuscire ad imporstalo nel modo giusto!
Grazie a quel viaggio sono riuscito ad impostare il mio erasmus in modo perfetto. Ho studiato, ma anche fatto feste...ho conosciuto gente erasmus, finlandesi, vecchi, giovani, gente normale, gente schizzata e tanti artisti.

Ma sopratutto, ho cercato di fermarmi. Fermarmi a cogliere tutte le sfaccettature della vita in questa magnifica nazione, LA FINLADIA.


Come ho imparato a fare leggendo Tiziano Terzani.

Questo blog è giunto al termine.

Per chiudere vi voglio lasciare 3 cose...
una canzone di “simon and garfunkel” che ascoltavo sempre prima di passeggiare nella foresta finnica, un breve brano di Tiziano Terzani sulle piccole cose della vita e una mia foto in cui sono completamente sbronzo :)

Questa è la canzone(basta cliccare sul nome):
Simon and Garfunkel, Scarborough fair

Mi piacerebbe che la ascoltaste mentre leggete il brano sottostante...

Tiziano Terzani, sulle lucciole:



Mi ricordo di quante storie i miei mi raccontavano sulle lucciole quando ero piccolo. Dicevano che se ne acchiappavi una e la mettevi sotto il bicchiere, la mattina dopo ci trovavi una monetina.
Loro ce la mettevano, la monetina, e il mio mondo si arricchiva. Allora, perchè ai miei nipoti non far vedere
le lucciole perchè si stupiscano della meraviglia del mondo?

Nell'Himalaya c'erano dei bruchi luminosi. Sai, quei bruchi che nella notte fanno una luce verde come quella di un lampione. Sono incredibili.
Non sarebbe bello a un bambino raccontargli delle favole su questo bruco? Il mondo gli si anima, no?
La natura gli si anima, la vita gli si arricchisce, vive in più dimensioni.
Altro che la televisione e andiamo a mangiare la pizzettina!
É da lì che partono i discorsi sulla violenza. Ogni giorno la violenza ce la facciamo da noi. Basterebbe dire “Basta!”.
Pigli il bambino e lo porti la notte a vedere le lucciole.
Punto e basta.[...]
Sei tu, tu che puoi scegliere se andare in pizzeria o se portare il bambino a vedere le lucciole.
Questo mondo è una meraviglia. E se riesci a sentirti parte di questa meraviglia...ma cosa vuoi di più? Che vuoi di più? Una macchina nuova?”

Terzani mi ha insegnato a “guardare alle piccole cose”. Durante questi mesi io ho cercato di guardare alle “piccole cose” della Finlandia...ed è stata una esperienza estremamente affascinante. Per cui, ringrazio la Finlandia con tutto me stesso.



Non mi sento di dire che durante questi sei mesi io sia cambiato, perchè penso che una persona non possa cambiare davvero in così poco tempo.
Ma sicuramente dopo questa esperienza guardo al mondo con occhi completamente diversi ed ho altri obbiettivi.
Per cui, posso dire che ho iniziato un cambiamento...

E per finire la foto che mi ha reso celebre:


In pratica, durante una festa mi sono addormentato sul pavimento della stanza di un mio amico...
Quella sera si! Che ero ubriaco! Ahahahah Sti cazzi! Ahahahahah

Chiedo scusa se qualcuno si scandalizza....ma sinceramente...me ne sbatto! Ahah

Per adesso vi saluto!
L'anno prossimo ho intenzione di passare un altro periodo all'estero...e forse farò un nuovo blog...le nazioni in cima alla lista sono: La svezia, la norvegia, il belgio e la scozia.

La svezia e la norvegia perchè amo le nazioni del nord(ma questo si era capito).
Il belgio perchè lì ho tanti amici.
E la Scozia perchè voglio realizzare un mio vecchio sogno:
Vestire il Kilt senza mutande...



così potrò finalmente andare in giro...CON LE PALLE AL VENTO!
AHAHAHAHAH

Ciao ragazzi, Fate il delirio!

                                           
                                              By Alberto Aglaja






Nessun commento:

Posta un commento